Attività

okkio2.jpg
assistenza_domiciliare.jpg
Al telefono
Centralino telefonico
Help-Line
Helpline: 0586 1585308

Attraverso un centralino telefonico, servizio offerto da persone formate sulla tematica Hiv/Aids, diamo informazioni su tutte le tematiche che riguardano l'Hiv/Aids: dal rischio di trasmissione del virus HIV alla reale percezione del rischio corso, dal test HIV al test Rapido salivare, dall’evoluzione dell’infezione dell’ HIV alle profilassi pre e post-esposizione. 

Trovi orari e giorni del nostro servizio a questa pagina:
www.lila.it/it/helplilne

Okkio Bimbi

Un progetto di Unità Mobile di Strada realizzato da P24 LILA Livorno e Ceis e nato dall'accordo tra Regione Toscana, ANCI Toscana, ASL Toscana Nord Ovest e CTCA, sotto la supervisione del SerD di Livorno. Interviene negli eventi giovanili e nei luoghi di divertimento notturni informando sia sui comportamenti a rischio legati al consumo di alcol e sostanze sia alle malattie sessualmente trasmissibili in un’ottica di Riduzione del danno. Con un camper attrezzato, distribuisce materiali informativi, profilattici e propone il test per misurare il tasso alcolemico.

Assistenza domiciliare e consulenza psicologica

Questo progetto si svolge in convenzione con l’Azienda Usl nordovest Toscana, reparto di Malattie Infettive dell'Ospedale di Livorno.

Gli obiettivi generali che l'Associazione si pone all'interno di questo progetto sono di promuovere il benessere psicofisico e relazionale delle persone hiv+, suscitare una maggiore attenzione alla propria e altrui salute e favorire l'accesso ai servizi sociosanitari presenti sul territorio di Livorno e provincia.

fiocco.jpg
Sostegno psicologico

Consulenza psicologica e/o interventi educativi svolti da operatori qualificati in sede e a domicilio rivolta a persone con Hiv ed estesa anche ai familiari.
Questi incontri sono necessari per favorire l'elaborazione della propria esperienza personale e l'aumento di consapevolezza relativa alla propria condizione di sieropositività o di malattia, in modo da supportare ogni persona all'interno della propria esperienza di vita per promuovere il benessere del loro sistema familiare.

In questo modo si possono attivare delle relazioni positive all'interno del nucleo familiare e della rete relazionale, riducendo i disagi imposti dal pregiudizio e dall'ignoranza.

sede_sito.jpg
Portineria sociale presso la nostra sede

Un operatore è presente per colloqui ogni lunedì e giovedì, dalle 9:00 alle 13:00, per chiarire dubbi e aiutare la persona a confrontarsi per elaborare la propria condizione e imparare a convivere con la propria sieropositività, denunciare discriminazioni o speculazioni e informare e orientare sui servizi pubblici e associazioni di volontariato, presenti sul territorio.
Inoltre, si offre ascolto alle persone sieropositive e non, ai loro familiari amici e tutte le persone interessate ad avere maggiori informazioni rispetto Hiv e MTS (malattie trasmissibili sessualmente).

IMG-20151121-WA0000.jpg
Test rapido salivare HIV

Se non hai mai fatto il test per l’HIV (il virus che causa l’AIDS) o HCV (Epatite C), vieni alla LILA, ti aspettiamo. Da noi, superare le tue paure sarà più facile. Fare il test e conoscere la tua condizione è importante: se non hai contratto questa infezione, potrai proteggerti per prevenirla. In caso contrario, sarai sostenuto per prenderti cura della tua salute e, grazie alle terapie oggi disponibili, vivere una vita “normale”.
Il test è anonimo e gratuito ed è possibile eseguirlo da noi in Associazione in via Via Jacopo Sgarallino, 20